Lungo Il Tevere di Roma, letteralmente, lungo il Tevere, è un festival che attrae ogni anno il popolo di Roma ed i visitatori, sulle rive della fonte dalla quale la città, del suo fiume. Il commercio ritorna al luogo dove è stata fondata Roma, reinventando la tradizione dell'aperitivo, e piazzando la città accanto al suo fiume; Ora si può sorseggiare al tramonto uno spritz o la sera un buon cocktail guardando qualcosa di molto più antico e storico rispetto al Colosseo o al Pantheon. Si può ammirare il sole al tramonto sul fiume e meravigliarsi per la bellezza della Città Eterna.
Giunto ormai alla 15° edizione il programma prevede un ricco calendario di eventi, appuntamenti culturali, musica live, mostre, teatro e degustazioni che animeranno Lungo il Tevere e che quest'anno verranno dedicati al valore delle iniziative animalistiche e sociali per la preservazione del nostro pianeta.
L’obiettivo della manifestazione è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma, ma di tutta la civiltà occidentale.
Questa è una delle tante ragioni per cui il Tevere probabilmente risponde alla domanda di cosa fare in una notte d'estate in città.