BOOKING ONLINE

Arrivo Notti Camere Persone   Codice Promo

Dintorni

Roma, come tutti sanno, è la città d'arte per eccellenza, ricca di storia, monumenti, piazze e luoghi d'arte in mostra permanente. Passeggiando per il centro storico è possibile imbattersi in numerosi musei.

L'offerta museale è molto vasta per quantità e qualità, passiamo dalla maestosità dei Musei Vaticani, che contano più di quattro milioni di visitatori l'anno, ai centralissimi e antichissimi Musei Capitolini, continuando con musei di enorme rilevanza come la Galleria Borghese e i musei archeologici.

Non mancano però anche musei scientifici come il Planetario, che nell'ultimo periodo ha suscitato la curiosità di molti, compreso i bambini, o i musei di arte contemporanea, che ospitano spesso mostre di grande rilievo.

Alla varietà dei musei si unisce la quantità delle attività a loro collegate. Numerose sono le visite guidate organizzate per consentire a tutti una più approfondita conoscenza delle strutture museali; la didattica per le scuole e il pubblico permette anche ai più piccoli di avvicinarsi alla cultura in modo leggero e divertente, ed infine per chi non riuscisse a rinunciare allo shopping può far conto su un gran numero di bookshop dove si possono trovare cataloghi delle mostre in corso, libri di approfondimento, ma anche oggettistica e souvenir.

Una ricca offerta di "card" completa il panorama culturale, agevolando il turista negli spostamenti e nel pagamento dei musei.

Acquista subito la tua card Roma Pass per tanti sconti e vantaggi: www.romapass.it

Per consultare la lista completa dei musei di Roma: www.060608.it

Oltretutto l'Hotel Città 2000 è convenzionato con il Policlinico e l'Universita Tor Vergata

In giro per Roma

Di seguito vi consigliamo alcuni luoghi che, a nostro parere, meritano una particolare attenzione.
 

 Castelli Romani

I Castelli Romani si trovano a pochi chilometri da Roma in direzione Sud-Est. Ricchi di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato. Paesi caratteristici immersi nel verde nel rispetto della natura. Nel cuore dei Castelli Romani c'è il Parco Naturale dei Castelli Romani, un area protetta di particolare interesse naturalistico. I Paesi dei Castelli Romani sono sedici: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo,Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio,Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi,Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri. Sono molti i prodotti tipici di questa area geografica, tra i più noti c'è la porchetta di Ariccia, il pane e i funghi porcini di Lariano, le castagne di Rocca di Papa, le fragole di Nemi, il vino di Frascati, anche se è ottimo in tutti i paesi dei Castelli, grazie alla particolare morfologia del territorio, sulle pendici dei Colli Albani.

 Università degli Studi di Roma Tor Vergata

La terza di Roma per numero di iscritti, l'Università statale di Roma Tor Vergata sorge nel dove un tempo era ubicata Tor Vergata, il toponimo dato ad una tenuta della campagna romana perchè la sua torre era costituita da tufo e mattoni e dunque "vergata". Dal 1982 l'Università è in attività ed oggi può contare le macroaree di Ingegneria, Giurisprudenza, Medicina, Scienze, Lettere ed Economia. Oltretutto l'Università è famosa per avere all'interno del suo campus un orto botanico di 82 ettari dovi vi è compresa Villa Gentile, all'interno della quale vi è presente il MUseo Archeologia per Roma

 Policlinico Tor Vergata

All'interno dell'Università e più specificatamente nell'aria del campus universitario sorge il Policlinico che resta tutt'oggi uno dei punti di riferimento in Italia per quanto concerne la ricerca scientifica e medica.

 Foro romano

Il Foro Romano, situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio, è costituito da una piazza di forma quasi trapezoidale.

 Colosseo

Furono gli imperatori della famiglia Flavia a costruire il grande anfiteatro, destinato agli spettacoli gladiatori e alle cacce di animali selvatici, che nei secoli successivi sarebbe divenuto il simbolo stesso dell’eternità dell’Urbe.

 Galleria Nazionale d'Arte Antica

Concepito quale coronamento dell’ascesa di una famiglia papale, il grandioso complesso di Palazzo Barberini fu voluto dal fiorentino Urbano VIII, che nel 1625, due anni dopo essere salito al soglio pontificio, approfittando di un rovescio finanziario subito dagli Sforza di Santa Fiora, acquistò il loro vasto appezzamento compreso tra la via Quattro Fontane e la via Pia (attuale Via XX Settembre) con i relativi corpi di fabbrica pregevolmente decorati, per realizzare il grandioso progetto di un palazzo–villa capace di gareggiare con le dimore più lussuose della nobiltà romana.

 Museo della civiltà romana

Il Museo ha un valore sia documentario che didattico, in quanto il materiale esposto è costituito essenzialmente da riproduzioni di esempi di archeologia classica andati perduti o distrutti oppure di opere ricomposte nella loro unità originaria.

 MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma

Il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma - nasce dal riassetto delle strutture capitoline deputate alla promozione dell'arte contemporanea.

 Museo dell'Ara Pacis

Il Museo dell'Ara Pacis rappresenta la prima opera di architettura realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo ai nostri giorni. Il progetto è stato redatto da Richard Meier, autore di alcuni dei più notevoli musei della seconda metà del Novecento.

 Galleria Borghese

Superba collezione cardinalizia seicentesca giunta a noi sostanzialmente integra e anzi arricchita dalle storiche addizioni di fine ‘700.

 Musei Vaticani

Il primo nucleo, una raccolta di sculture antiche, fu costituito da Giulio II (1503-13).L'idea del museo nacque con Clemente XIII (1758-69), che con l'assistenza del Winckelmann fece allestire il Museo Profano. Con Clemente XIV (1769-74) e Pio VI (1775-99) nasce il Museo Pio Clementino e nel 1807-10, sotto Pio VII, viene allestito dal Canova il Museo Chiaramonti.

 Musei capitolini

Fondato nel 1471 dal pontefice Sisto IV con la donazione al popolo romano delle statue bronzee del Laterano (la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la testa colossale dell’imperatore Costantino con la mano ed il globo del potere), è considerato il più antico museo pubblico del mondo; la restituzione di queste opere – segno della passata grandezza di Roma – al popolo della città acquistava così un più alto valore simbolico, in quanto il campidoglio era da sempre il centro della vita religiosa della Roma antica e, dopo un lungo periodo di abbandono, sede delle magistrature civili a partire dal Medioevo.

 Tivoli

Appena fuori Roma è possibile trovarsi in una delle cittadine più belle dei colli romani; Tivoli. Ha il vanto di essere la più antica città di Roma, fin dai latini fu un punto di concluenza di popolazioni diverse, dopo essere definitivamente da Roma, divenne sede di molte ville di ricchi romani che sono arrivate fino a noi. Tra le più famore ed assolutamente da visitare figurano Villa Adriana e Villa D'Este. la prima fu una residenza imperiale voluta fortemtne dall'imperatore Adriano e dal 1999 dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ubicata in una zona ricca di acque infatti qui confluivano quattro degli antichi acquedotti romani, all'interno della villa e nei giardini si possono ammirare varie aree che ricostruiscono le provincie più importanti dell'allora impero di Adriano. Diversamente dalla prima VIlla D'Este è un capolavoro del Rinascimento italiano figura anche lei tra i patrimoni dell'UNESCO. la villa fu voluta dal cardinale Ippolito II d'Este figlio di LUcrezia Borgia, fatta costruire come luogo per incontri informali. Particolarmente interessanti sono gli interni, di cui il piano nobile fu decorato e dipinto da un nutrito gruppo di artisti sotto la direzione di Livio Agresti da Forlì.

La Migliore Tariffa Disponibile

Sul nostro sito web ufficiale vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile.

Pagamenti Sicuri Al 100%

Per la conferma della prenotazione con carta di credito questo sito utilizza un server sicuro, secondo lo standard mondiale di cifratura Secure Socket Layers (SSL).

Assistenza Costante

Il nostro staff è sempre a tua disposizione per seguirti durante le fasi di prenotazione ed offrirti la soluzione migliore per il tuo soggiorno. Contattaci al numero telefonico +39 06.2025540 oppure via mail a info@hotelcitta2000.it